Rimappatura centralina: domande frequenti

La vettura viene danneggiata dalla rimappatura della centralina? È possibile tornare indietro se si cambia idea? Quanto tempo serve? Quanto costa?

Prima di rimappare la centralina, è normale porsi diverse domande. L’importante è trovare le giuste risposte.

Domande più frequenti:

1. Come funziona la rimappatura della centralina?

La centralina o ECU (Engine Control Unit) è il dispositivo che controlla tutte le informazioni e i parametri sul funzionamento del motore del tuo veicolo. Tutto è connesso a questo “cuore pulsante” che comunica informazioni fondamentali per fare sì che la vettura funzioni. Riprogrammare la centralina significa ottimizzarla per sfruttare le migliori prestazioni e la massima efficienza del carburante. 

2. È meglio aggiungere delle centraline, anziché fare la rimappatura?

La principale differenza sta nel fatto che aggiungendo delle centraline al veicolo si andranno a modificare solo uno o due parametri, senza intervenire a livello macro e in modo strategico. Inoltre, i parametri vengono incrementati con una percentuale identica, senza leggere le informazioni preimpostate dalla casa produttrice. Questa operazione, come si può intuire, è molto rischiosa.

3. Il mio veicolo verrà danneggiato?

L’operazione riguarda la programmazione della centralina, attraverso un software di gestione del motore. Se effettuata da esperti del settore, non danneggerà la tua vettura. Rimappare la centralina per produrre più potenza e coppia (risparmio di carburante) è sicuro e affidabile.

4. È possibile rimappare i veicoli a GPL e Metano?

La risposta è sì. È possibile rimappare qualsiasi veicolo: camper, moto, auto, veicoli commerciali etc. che viaggia a benzina oppure gpl o metano. Si noteranno gli incrementi in tutti i casi.

5. Bisogna fare la manutenzione più spesso dopo la rimappatura?

La manutenzione deve continuare ad essere fatta normalmente come previsto dalla casa costruttrice. L’affidabilità e il funzionamento della vettura non vengono compromesse.

6. Il veicolo passerà la revisione?

La tua vettura non avrà nessun problema a passare la revisione. Anzi, nel caso di una rimappatura della centralina per migliorare il consumo di carburante, questo verrà addirittura bruciato in modo più efficiente.

7. Se cambio idea, è possibile tornare indietro?

Tornare al setting originale è sempre possibile, in modo gratuito. Viene ripristinato il software originale senza lasciare nessuna traccia delle modifiche. Lo puoi fare in ogni momento!

Top Tuning offre affidabilità e competenza nel suo settore. L’ottimizzazione della centralina è il risultato di innumerevoli studi e collaudi su strada per valutarne l’efficienza.

Contattaci per qualsiasi domanda o curiosità!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura