Rimappatura centralina: cos’è e come funziona?

All’interno di ogni vettura è presente una centralina chiamata ECU (Engine Control Unit) che contiene il software di gestione motore, che si occupa di monitorare e regolare diverse attività del motore. Ad esempio: rapporto aria / carburante, controllo emissioni, controllo pressioni di esercizio, limitatori di coppia e giri ecc..ecc..

Attraverso la rimappatura della centralina è possibile ottimizzare questi parametri in poche ore, ottenendo così migliori prestazioni dal proprio veicolo, sia in termini di consumi sia in termini di potenza.

In cosa consiste la rimappatura della centralina? Al momento della progettazione di un dato modello di automobile, la casa madre imposta dei parametri predefiniti che possano permettere un rendimento abbastanza standardizzato in diverse circostanze sia di utilizzo sia ambientali.
Per tale motivo, i dati impostati dalla Casa non ottimizzano al meglio la resa del motore.

La rimappatura della centralina è un’operazione puramente elettronica volta ad ottimizzare questi parametri. Si esegue collegando il computer alla porta ODB, che è una porta generalmente impiegata dai meccanici per scansionare eventuali malfunzionamenti del veicolo. A questo punto, un ingegnere specializzato si appresterà ad inserire i dati personalizzati preparati appositamente per quel singolo veicolo.

Quali vantaggi apporta il tuning della centralina? La rimappatura della centralina apporta diversi vantaggi. Innanzitutto, potrai godere di maggiore potenza: Uno dei benefici più apprezzati è sicuramente l’aggiunta di cavalli e di coppia al motore. L’esperienza di guida che si vive a bordo della propria automobile dopo l’intervento è più adrenalinica e grintosa: ogni accelerazione ti garantirà una maggior piacere di guida. Avere più reattività sul pedale dell'acceleratore garantisce anche una guida più sicura ad esempio per effettuare un sorpasso. 

Inoltre, attraverso un’efficace modifica della centralina del motore, è possibile ottimizzare i consumi di carburante dell’automobile. Grazie a ciò, potrai percorrere più chilometri con il pieno risparmiando sui costi e perchè no, inquinando meno.

In conclusione La rimappatura della centralina ti permette di ottimizzare efficacemente le performance generali del motore, garantendoti maggiore potenza, più sicurezza e minori consumi di carburante. Pur essendo un servizio della durata di poche ore, è necessario che venga affidato a mani esperte. Solo in questo modo ci si potrà assicurare un lavoro ben eseguito, sicuro e privo di danni per il motore.

Sei interessato alla rimappatura della centralina per la tua auto o desideri ricevere qualche informazione in più sull’argomento? Contattaci: il team di TopTuning è a tua disposizione per soddisfare ogni tua richiesta.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura