La versione da 245 cavalli della Macan, il SUV più apprezzato di casa Porsche, è sicuramente il modello che riesce a combinare performance adeguate con consumi non eccessivi.
Rispetto al 2.9 della GTS e alla versione 2.9 S da 381 cavalli, permette anche un notevole risparmio sul costo del superbollo, che colpisce molto duramente le tasche dei possessori dei modelli più potenti.
Il motore 2.0 turbo a benzina da 245 cavalli, nonostante sia il più contenuto della famiglia, è in grado di garantire performance ottimali. Tuttavia, una maggiore potenza consente quel “gusto in più” nella guida per cui le Porsche sono famose.
Attraverso la rimappatura della centralina è possibile ottimizzare le performance della propria automobile, godendo così di maggiore ripresa e prestazioni molto più accattivanti.
Che cos’è la centralina? La centralina elettronica è una sorta di “cervello” elettronico che controlla diverse funzioni eseguite dal motore per mezzo di un software. Ad esempio, si occupa di regolare il flusso del carburante, la fasatura delle valvole, l'apertura degli iniettori o i rapporti di trasmissione ecc..
Cosa significa “rimappare la centralina”? Al momento della progettazione di un nuovo modello di automobile, ogni casa automobilistica imposta la centralina con parametri predefiniti: questo perché un solo software deve soddisfare i requisiti di mercato di diversi Stati.
Ogni Stato, infatti, ha diverse caratteristiche, ad esempio: le condizioni climatiche, le norme sulle emissioni, differenti qualità di carburante ecc… L’intervento di rimappatura serve a modificare i dati già presenti nel software sostituendoli con altri personalizzati, al fine di ottimizzare le prestazioni del singolo veicolo.
Il tuning della centralina permette di modificare in maniera importante la tua auto, a seconda delle tue esigenze: non solo potrai aumentare la potenza, ma anche migliorare la richiesta di carburante e aumentare le performance generali del veicolo.
Perché rimappare la centralina della tua Porsche Macan 2.0 da 245 CV? Come abbiamo anticipato, i veicoli di casa Porsche sono famosi per regalare ad ogni guidatore performance uniche. Il motore 2.0 della Macan, però, pecca in brio.
Rimappandone la centralina, è possibile aggiungere 45 cavalli, raggiungendo così quota 290 CV. Inoltre, per ottimizzare le prestazioni generali, verrà incrementata anche la coppia di ben 80 Nm. Sin dalla prima guida, l’automobile risulterà più grintosa e scattante.
Questo servizio consente anche di ottimizzare i consumi di carburante, consentendo un sensibile risparmio sui costi: in seguito alla rimappatura, l’auto percorrerà cieca 1l/100km in più rispetto a prima.
In conclusione Effettuare il tuning della centralina ti permette di liberare tutte le potenzialità della tua automobile, assicurandoti guide adrenaliniche ed entusiasmanti.
Se stai pensando di ottimizzare le performance della tua preziosa Porsche Macan, un team di ingegneri esperti è quello che ti serve: Top Tuning mette a tua disposizione una squadra qualificata con anni di esperienza su decine di auto e moto. Contattaci!