La Mazda CX-30 è un crossover elegante e confortevole, studiato per garantire comodità anche durante tragitti lunghi. L’abitacolo ha uno stile accattivante e offre uno spazio a bordo ampio, in grado di ospitare facilmente quattro adulti.
La CX-30, indubbiamente, è una vettura piacevole da guidare, sicura e stabile, ma di certo non si può definire reattiva o scattante. Il motore 2.0 da 150 CV non eccede nei consumi, ma risulta molto pigro nelle riprese: effettuando la rimappatura della centralina è possibile ottimizzare le prestazioni del motore, migliorandone le performance generali.
Cos’è la centralina? La centralina elettronica, definita anche ECU (Engine Control Unit), è un componente imprescindibile di ogni automobile. Essa, infatti, è un piccolo computer contenente il software di gestione del motore: attraverso una rete di sensori, questo elemento si occupa di monitorare, coordinare e imporre determinati funzionamenti alla parte meccanica dell’auto.
Cosa significa rimappare la centralina? Grazie alla rimappatura puoi aumentare notevolmente la potenza del motore e disporre di un’automobile più scattante e grintosa, caratterizzata da riprese più veloci. Con questa operazione, infatti, è possibile migliorare la risposta all’acceleratore, ottimizzando le performance complessive della vettura.
In breve, il tuning della centralina consiste nell’ottimizzare i dati presenti nel software della centralina. Da TopTuning, l’operazione di rimappatura è relativamente breve e non invasiva: in circa due ore, i tecnici specializzati si collegano alla porta diagnostica di bordo (detta anche OBD) e si apprestano a modificare i dati presenti inserendone altri personalizzati, potenziando il motore.
Perché rimappare la centralina della Mazda CX-30 da 150 CV? La rimappatura della centralina è la soluzione ideale per chi desidera una vettura più potente e scattante. Anche nel caso della Mazda CX-30, è possibile trarre numerosi benefici: innanzitutto, si può godere di un aumento di 15 CV e 17 Nm di coppia motore, ottenendo così un motore più potente e prestante.
L’operazione di tuning della centralina permette anche di diminuire sensibilmente i consumi di carburante. Ad esempio, la Mazda X-30 in versione stock percorre una media di 16 km/l, in seguito alla rimappatura, invece, potrà percorrere circa 17 km/l. In conclusione La rimappatura della centralina è, senza dubbio, un’operazione capace di apportare grandi vantaggi per ogni guidatore.
Nel caso della Mazda CX-30, è possibile incrementare la potenza complessiva del motore, ottenendo così una vettura più reattiva e veloce: sin dalla prima guida, potrai apprezzare una vettura completamente rinnovata e capace di regalarti nuove emozioni ad ogni viaggio.
Se stai valutando di ottimizzare le performance della tua vettura, la rimappatura della centralina è la soluzione. Il nostro team di professionisti TopTuning con anni di esperienza su molti modelli di autovetture e di moto saprà consigliarti al meglio sull’intervento da eseguire sulla tua vettura. Non esitare a contattarci!