Il Tucson è un suv targato Hyundai confortevole e spazioso, ben curato e caratterizzato da un look dinamico. La versione in questione è quella "precedente" dotata di un motore turbo diesel 2.0 da 136 cavalli, prestante ma non abbastanza da garantire una ripresa scattante. Inoltre, anche i consumi di questa vettura non sono un granché: appena 15,6 km/l.
Tuttavia, esiste un metodo per ottimizzare le prestazioni e i consumi di un’automobile: il servizio di rimappatura della centralina.
Ma in cosa consiste? Cos’è e come si effettua la rimappatura della centralina? Le vetture moderne sono controllate elettronicamente da un’unità di controllo del motore, la cui funzione è quella di controllare alcuni parametri del motore, quali l’accensione, i parametri antinquinamento o la pressione del carburante.
Al momento della progettazione di un modello di automobile, la casa produttrice imposta il software della centralina in maniera tale da renderlo valido in tutti i Paesi in cui si prospetta la vendita, quindi in condizioni ambientali diverse e nel rispetto di normative vigenti differenti. Attraverso la rimappatura della centralina è possibile sostituire tali parametri, impostandone altri personalizzati e studiati per un singolo veicolo.
Perché effettuare la rimappatura della propria Hyundai Tucson 2.0 CRDI – 136CV? Attraverso il tuning della centralina, quindi, è possibile re-impostare i dati presenti nel software inserendo dati appositamente studiati per quel veicolo, ottimizzandolo: in questo modo, si potrà godere di prestazioni elevate e di un consumo di carburante adeguato.
Nel caso della Hyundai Tucson 2.0 da 136 CV, infatti, per mezzo della rimappatura, è possibile incrementare la potenza del motore di 31 cavalli e la potenza della coppia di 57 Nm: la risposta all’acceleratore sarà più veloce e reattiva, capace di assicurare uno scatto 0-100 km/h in soli 9.3 secondi.
Inoltre, l’intervento di tuning della centralina consente di ottimizzare l’utilizzo di carburante della vettura, assicurando un risparmio sui costi di alimentazione. Rispetto ai 15,6 km/l percorsi dalla vettura in versione stock, la rimappatura permetterà l’utilizzo di 2 litri di carburante in meno, consentendo la percorrenza di 17,6 km/l. In conclusione Il servizio di rimappatura della centralina garantisce numerosi benefici: una ripresa più scattante dettata da un motore più potente e un risparmio sui costi di alimentazione indiscutibile.
Se stai cercando un servizio di rimappatura della centralina professionale e garantito, contattaci: il team di TopTuning ha esperienza su diversi modelli di auto e moto ed è pronto per elevare le performance del tuo veicolo.