Rimappatura centralina Furgoni

I furgoni o comunque i veicoli commerciali sono mezzi molto utilizzati in tantissime attività. Dal furgone dei gelati che vediamo spesso nei film a quello per trasportare valori, da quello che viene usato nei cantieri a quello che utilizza il nostro idraulico o il giardiniere. Quanti ne vedi in giro quando sei per strada dentro la tua auto o mentre cammini?

Il furgone è sempre in movimento, si sposta da una città all’altra, da una regione all’altra. In questi casi la comodità è fondamentale per il guidatore è come una seconda casa ed è sempre più ricercata per garantirgli benessere alla guida. Sicuramente, però, non è l’unica caratteristica richiesta per un veicolo di questo tipo. Infatti, un furgone che è obbligato a percorrere molti chilometri, consuma molto carburante e i costi di rifornimento lievitano ed incidono molto sull’attività. Chi non vorrebbe abbassare il consumo di carburante per ottimizzarne i costi?

Questi motivi sono i principali che spingono a rimappare la centralina del furgone. Ti starai chiedendo: come funziona per questi mezzi?

Puoi portare i tuoi furgoni aziendali o qualsiasi altro veicolo commerciale a degli esperti nel settore per la riprogrammazione della centralina. È un lavoro molto delicato e complesso, un’operazione informatica che richiede esperienza e abilità, per non compromettere la meccanica. Una volta arrivati in officina, inizia un check approfondito per valutare tutti i parametri del motore, per intenderci quelli standard settati dalla casa madre. Analizzati i dati nel dettaglio, inizia la fase in cui si decide se è possibile arrivare all’obiettivo finale prefissato in piena affidabilità.

Vorresti aumentare la potenza del furgone, migliorando l’accelerazione e risparmiando sul carburante?

Non è detto si possa realizzare solo uno di questi obiettivi, ma anche tutti e tre in modo equilibrato! Definito l’obiettivo o l’insieme di obiettivi desiderati, si settano i parametri attraverso l’utilizzo di un software specifico.

L’operazione richiede in media un paio di ore e garantisce al cliente di mantenere in alterata anche la Garanzia ufficiale, in quanto l’aggiornamento Software non è visibile alla diagnosi. Infine si procede ad un controllo finale con prova su strada. Viene controllato se tutto funziona regolarmente, i sistemi adas, la fluidità di erogazione, l’assenza di spie, ecc..

Non ci stancheremo mai di ricordare che la rimappatura della centralina è un’operazione complessa e richiede la mano di un esperto!

Top Tuning ha un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dell’elettronica applicata ai motori. Al suo interno è presente un team di esperti uniti da una passione comune per l’elettronica e per i motori.

Contattaci per scoprire come funziona e chiarire ogni tua curiosità!