Rimappatura centralina Classe A: aggressività allo stato puro

Era il lontano 1997, quando la casa Made in Stoccarda ha lanciato in grande stile la macchina che avrebbe cambiato i modi di pensare e concepire un determinato tipo di automobile. Molti all’epoca non avrebbero scommesso un euro e invece fu un successo vero e proprio, con qualche ostacolo lungo la strada certo, ma comunque un successo.

A distanza di 23 anni le regole saltano ancora e la nuova Classe A, che nel frattempo si è evoluta verso l’alto del segmento C, spariglia le carte ribaltando quella che, almeno fino a oggi, sembrava una prassi ben consolidata: le nuove tecnologie, i dispositivi più sofisticati, le raffinatezze stilistiche vanno dall’alto in basso, ossia dai modelli esclusivi a quelli più popolari. E, invece, è proprio lei, la più piccola della gamma, a portare al debutto una serie di novità che migreranno progressivamente verso l’empireo del lusso.

Parlando più sul lato tecnico, la Classe A presenta una guida agile con un motore che risponde bene anche a regimi usuali. La scalatura del riduttore è favorevole alla marcia di crociera in autostrada (61 km/h a 1000 giri in VII), ma con i primi tre rapporti giustamente ravvicinati per dimenarsi nel traffico con vivacità. A ogni buon conto sono previsti altri step di potenza per i motori a gasolio in arrivo entro l’anno, al pari della trazione integrale 4Matic. Insomma, avete capito che Mercedes ha realizzato questa macchina pensando veramente in grande soddisfando le esigenze di qualsiasi fetta di pubblico.

Sarà un caso ma da Top Tuning ci è sempre piaciuto avere tra le mani macchine come la Classe A e proprio per questo motivo possiamo dire con assoluta certezza che è una delle vetture che risponde meglio ai potenziamenti dati dalla nostra rimappatura centralina. Di seguito qualche esempio:

Classe A 180 D / 116Cv  

Potenza (CV):Originale 190/5800 min-1                          - TOPTUNING 225/5890 min-1
Coppia (Nm):Originale 350/1800 min-1                          - TOPTUNING 420/1710 min-1
Velocita (Km/h):Originale 240 Km/h                               - TOPTUNING 252 Km/h
Accelerazione 0-100 (Km/h): Originale 6.9 Km/h (s)    - TOPTUNING 6 Km/h (s)
 
In questo caso abbiamo ottenuto:
Aumento della potenza di:35 CV
Incremento della coppia di:70 Nm

Un altro esempio lo potremmo fare questa volta su un motore a benzina. Ad esempio sul modello:
 
Classe A (W177) 250 / 224Cv  

Potenza (CV):Originale 224/5500 min-1                          - TOPTUNING 260/5590 min-1
Coppia (Nm):Originale 350/1800 min-1                          - TOPTUNING 420/1710 min-1
Velocita (Km/h):Originale 250 Km/h                               - TOPTUNING 260 Km/h
Accelerazione 0-100 (Km/h): Originale 6.2 Km/h (s)    - TOPTUNING 5.8 Km/h (s)
 
In questo caso abbiamo ottenuto:
Aumento della potenza di:36 CV
Incremento della coppia di:70 Nm
 
Non dimentichiamoci inoltre che oltre ad ottenere un potenziamento del motore significativo, la rimappatura agisce e migliora ulteriori caratteristiche quali:
 
•          Incremento della coppia motore ai bassi regimi motore;
•          Notevole diminuzione dei consumi di carburante;
•          Maggiore elasticità e fluidità del motore;
•          Accelerazioni più brillanti;
•          Efficienza ottimale del motore su strada urbana ed extraurbana
 
Sei rimasto sorpreso dei risultati ottenuti? Allora è arrivato il momento di affidati agli esperti TopTuning, un gruppo di professionisti e appassionati che lavorano quotidianamente al miglioramento di centinaia di veicoli su quattro e due ruote. Scrivici tramite la nostra pagina contatti, i nostri tecnici saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda. La mappatura per la tua Mercedes Classe A ti sta aspettando!