Rimappatura centralina BMW Motorrad

La nuova moto Bmw R1250GS Adventure è senza dubbio un veicolo dall’elevato impatto, sia estetico che funzionale. Una compagna dal rombo iconico che pur rappresentando l’essenza dei motociclisti, rimane una valida scelta anche per muoversi in mezzo al traffico cittadino ma soprattutto per i lunghi viaggi.

Questa moto non fa parte della categoria delle sportive, ma questo non vuol dire che chi la possiede non voglia ottenere il massimo delle prestazioni dalla sua Bmw Motorrad. È per questo che varrebbe la pena prendere in considerazione la rimappatura della centralina.
 

Cosa significa rimappare una centralina?
La rimappatura della centralina non è un intervento invasivo, avviene sulla centralina originale della moto senza la necessità di sostituirla e libera una parte delle potenzialità che prima erano mantenute sotto controllo dal software preimpostato.

Si tratta di una modifica prettamente elettronica, che viene effettuata attraverso un computer e che richiede poche ore. Nonostante la velocità di implementazione, lo sviluppo e il collaudo del software personalizzato per la Bmw R 1250 GS, se effettuati professionalmente, richiedono molta esperienza e minuziosità.

Nella fase preliminare, infatti, tecnici e ingegneri elaboreranno rimappature precise fatte su misura per il modello su cui stanno lavorando, per garantire un risultato finale che raggiunga il massimo delle performance.
 
Ma di che tipo di potenzialità si tratta?
Per prima cosa, si tratta di un generale aumento delle prestazioni: lo sblocco di alcune metriche, intervenendo sulla centralina, permetterà infatti un’accelerazione più brillante; inoltre, l’aumento di coppia del motore diminuirà i consumi grazie alla possibilità di cambiare a un regime più basso. Un consumo minore è certamente un bel vantaggio a livello economico, specie se si considerano le necessità di carburante che questo tipo di moto può raggiungere.

Essenzialmente, la rimappatura della centralina per una Bmw Motorrad R1250GS consiste in un’ottimizzazione della stessa. Sempre se effettuata da personale specializzato, questo significa rimanere nel rispetto dei limiti di progettazione della moto, quindi non andare a intaccare la garanzia della centralina.
 
Conclusione
I vantaggi riassunti sono sicuramente validi e permettono alla tua Bmw di funzionare fluidamente, rendendola una compagna di viaggio ancora più affidabile e potente.

Se stai pensando di elevare la performance della tua R1250GS per un’esperienza di guida completa e adrenalinica, pur garantendo sicurezza ed affidabilità, un servizio professionale di rimappatura della centralina potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Il team di professionisti Top Tuning è esperto nella rimappatura della centralina di Bmw R 1250 GS, ma anche di moltissime altre moto, auto e veicoli. Per qualsiasi informazione e domanda, non esitare a contattarci!