Rimappatura Centralina in 5 Semplici Step

Quando accendi il motore del tuo veicolo vorresti sentire il brivido di un’accelerazione più potente? La rimappatura della centralina serve anche a questo, ma non solo! È possibile ottimizzarne l’uso del carburante, diminuendone i consumi, attraverso il miglioramento della coppia ai bassi regimi.

Ogni vettura possiede la sua centralina, un piccolo computer che gestisce tutte le informazioni, ad esempio la carburazione, l’anticipo di accensione e la valvola del turbocompressore. Quindi, come un normalissimo computer si può riprogrammare, modificandone i parametri preesistenti.

Come funziona? Rimappare la centralina è un’operazione informatica, un aggiornamento software, molto delicato e richiede la professionalità di esperti nel settore per non comprometterla. La rimappatura della centralina è adatta a tutti i tipi di veicoli: dalle auto alle moto, ai camper, ai veicoli commerciali (è eseguibile anche su imbarcazioni, veicoli agricoli, quad e moto d'acqua ecc..) ecc..

Vediamo come viene normalmente svolta in 5 step:

1.     Diagnosi di controllo
Inizialmente si analizzano i parametri della centralina della vettura, settati dalla casa produttrice. Collegando il computer alla centralina, si valutano i dati presenti e si decide come proseguire, in base all’obiettivo da raggiungere.

2.     Analisi del motore su strada
Attraverso una prova su strada si capiscono le caratteristiche meccaniche del motore, dalla potenza, alla coppia motrice e infine ai consumi. Permette di rilevare il funzionamento dal regime minimo al regime massimo consentito dalla vettura.

3.     Lettura, lavorazione del software e modifica dei parametri
In questa fase, attraverso un software, si regolano le varie voci. Si decide quali parametri modificare e in che modo, per ottenere la prestazione desiderata. Riprogrammando la centralina, dunque, è possibile aumentarne la potenza di accelerazione, rendendola più brillante ed eliminando i vuoti nella fase di ripresa, oppure ottimizzarne i consumi.

4.     Prova su strada finale
L’accensione del motore e una prova su strada è fondamentale per accertarsi della riuscita dell’operazione. Si fa qualche giro di prova e si valuta la fase di ripresa, l’accelerazione e il consumo, in base agli obiettivi prefissati.

5.     Diagnosi finale di controllo
In chiusura si controlla che tutto funzioni nel modo desiderato e che, quindi, i parametri siano settati correttamente.

Top Tuning fornisce una garanzia internazionale della durata di 5 anni. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad esperti nel settore. In media, nel giro di 2 ore la centralina viene rimappata, attraverso l’intervento informatico di cui abbiamo brevemente accennato. In TopTuning è presente un team di esperti, tecnici e ingegneri pronti a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Non esitare a Contattaci per avere una consulenza sul tuo veicolo!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura