Quanto può durare una macchina dopo aver rimappato la centralina della propria vettura? E questa una delle domande che più ci viene posta quando ci interffaciamo con i nostri clienti, e oggi quindi ci sentiamo in dovere di fare chiarezza su questo punto cercando di eliminare tutti i falsi miti che non fanno altro che alimentare credenze scorrette.
Partiamo quindi con il dire in maniera chiara e altrettanto semplice tutti procedimenti che portano alla modifica della centralina.
Innanzitutto devi sapere che la centralina elettronica del tuo mezzo, che sia un automobile, un camper o un mezzo pesante, contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimappare la centralina significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per il tuo mezzo, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale.
Lo sviluppo viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati il cui obiettivo è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.
La scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono le mosse per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore. Grazie alla possibilità di modificare singolarmente i criteri osservati dai vari sensori presenti nell'impianto elettronico, si riesce ad ottenere un notevole aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo…oltre chiaramente ad altre importanti migliorie. Leggete altri nostri articoli se volete avere più informazioni a riguardo.
Una rimappatura quindi non va assolutamente ad influire sulla longevità della vostra automobile, anzi, la mappatura potrebbe aiutare quest’ultima a migliorarne le performance. E ovvio quindi che a stabilire la durata dell’ auto sei proprio tu, o al massimo la manifattura della casa costruttrice del mezzo in fase di assemblaggio.
Una cosa però noi di Top Tuning vogliamo precisarti, infatti, prima di ogni intervento il Software originale viene letto e poi archiviato nella nostra Banca Dati. Grazie a questo, tutti i clienti hanno la possibilità di ripristinare la centralina con i parametri originali. E’ un servizio che può essere utilizzato in qualsiasi momento e soprattutto gratuitamente nell' arco dei 5 anni di Garanzia. Il ripristino dei parametri originali può essere eseguito in qualsiasi Sede TopTuning. Su richiesta, fornendoci un semplice indirizzo e-mail, il programma originale verrà inviato direttamente al nostro cliente.
Anche oggi siamo arrivati alla conclusione di questo capitolo, nella speranza di aver risposto a tutte le tue domande sull’argomento. Hai ancora dubbi o vuoi soddisfare ulteriori domande? Niente paura, contattaci attraverso la nostra pagina contatti. Un team di esperti TopTuning saprà soddisfare ogni tua esigenza. Alla prossima!