Nella nostra lunghissima esperienza abbiamo avuto l’enorme piacere di rapportarci con i nostri clienti sempre in prima persona, e tra una chiacchiera e l’altra, una minima parte ha espresso un certo timore sul fatto che la rimappatura potesse, in un certo senso, compromettere il motore della propria automobile. Ecco perché oggi vogliamo cancellare tutte le paure e tutti i timori che si nascondono dietro alla rimappatura della centralina.
Rimappatura della centralina: è sicura?
Partiamo con una premessa: quando si parla di tecnologia (e la mappatura lo è a tutti gli effetti), non si può pensare che tutti siano in grado di effettuare un lavoro coi fiocchi, anzi, proprio quando si parla di rimappatura è necessario che il mezzo venga affidato a degli esperti del settore con anni di esperienza alle spalle.
Ma arriviamo al punto della questione: perché rimappare la centralina non rovina il motore di una macchina? La risposta in realtà non è complicata ma, noi vogliamo percorrere la strada più complicata, ovvero partendo dalle basi, perché secondo il nostro punto di vista spiegarti in cosa consiste il nostro lavoro è di fondamentale importanza.
Quando parliamo di centralina, ci riferiamo a quel componente elettronico delle nostre automobili il cui nome specifico è ECU, Engine Control Unit. L’unità di controllo motore è in sostanza un microcalcolatore, cioè un piccolo computer che grazie ad una serie di regole in esso memorizzate, interpreta i dati ricevuti da diversi sensori e controlla le attività del motore quali iniezione, accensione, distribuzione e varie funzioni secondarie.
L’obiettivo della rimappatura è quindi riscrivere una nuova mappa di gestione basandosi sui parametri della precedente, andando ad aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.
Per fare questo, però, il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell’iniezione, che è formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali. Solo in questo modo potrà riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.
Quali vantaggi apporta?
Beh, i vantaggi sono molteplici e soprattutto riscontrabili fin da subito. Vediamoli nel dettaglio:
- Aumento della potenza e della coppia motore di max 30 CV;
- Una macchina più scattante in fase di sorpasso con una ripresa lineare e senza soffocamenti del motore;
- Miglior erogazione di potenza;
- Un risparmio di carburante pari al 30% in meno
Chiaramente prima di definire il lavoro concluso, il nuovo software viene sottoposto a severi test su un banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati, allora il programma viene approvato ed è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto, per dei risultati veramente ottimali.
In conclusione
Arrivati alla conclusione di questo capitolo, possiamo affermare con assoluta tranquillità che la rimappatura non è assolutamente dannosa per il motore di un’automobile o di una moto. Quello che però ci teniamo a dirti è di fare attenzione a chi ti rivolgi, onde evitare brutte sorprese che possono, in questo caso, danneggiare il motore per sempre. Affidati agli esperti del settore come il team di TopTuning, che da anni opera nel settore della rimappatura centralina.
Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina facebook o tramite la nostra sezione contatti.