Mille Miglia 2018: sono 450 le auto storiche in gara

16 maggio 2018: è iniziata proprio oggi la mitica gara delle auto d’epoca giunta ormai alla 36 esima rievocazione. La gara partirà da Brescia alle 14:30 per poi tornarci sabato 19 maggio con la premiazione prevista sul palco di Piazza della Loggia. Per questa edizione, si sono presentate 450 vetture, e nel loro tragitto dovranno attraversare 7 regioni, oltre 200 località d’arte e cultura, come da tradizione.

La prima tappa parte da Brescia e si dirige verso il Garda, per scendere poi verso Mantova, Ferrara e Comacchio per concludersi a Cervia-Milano Marittima. Giovedì si passa per Pesaro e San Marino e si scende fino ad Arezzo, Cortona e Orvieto, per chiudere la seconda tappa a Roma. Venerdì si parte dalla capitale per salire verso Siena, Lucca e lungo la Versilia, passando poi per il Passo della Cisa, valico che fu attraversato soltanto nel 1949. Chiusura a Parma, dove sabato 19 maggio si parte per Milano, giungendo in Piazza Duomo.

Poi, i veicoli si dirigeranno verso Arese e il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo, conosciuto anche come “la macchina del tempo”, dove saranno disputate alcune prove cronometrate sul piccolo circuito dell’ex stabilimento del Biscione. Sarà questo un omaggio, a novant’anni di distanza, alla vittoria di Campari e Ramponi del 1928, con l’Alfa Romeo 6C 1500 SS. Da quì si raggiungerà l’Autodromo di Monza e si proseguirà per Bergamo e la Franciacorta, fino al traguardo bresciano di Viale Venezia.

Per chi non lo sapesse la Mille Miglia è una sorta di Museo viaggiante di auto d’epoca, un viaggio a circuito, lungo 1.743 chilometri. In totale saranno 112 le prove cronometrate e 6 di prove di media oraria. Noi di TopTuning ci domandiamo quali super prestazioni potrebbero fare queste meravigliose auto con una rimappatura della centralina.

E per chi volesse seguire la Mille Miglia?  La gara ai visitatori è completamente gratuita e per essere sempre aggiornati e vivere la Mille Miglia da protagonista segui la competizione su Facebook o su Instagram.

Ti è piaciuto questo articolo? Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli metti like alla nostra pagina Facebook e per qualsiasi domanda sulla rimappatura centralina non esitare a contattarci tramite la nostra sezione contatti

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura