Quando compriamo un’automobile, le prime cose che attraggono il nostro interesse sono: l’estetica, perché diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte. I consumi, che ci garantiscono (forse) un risparmio in base ai km effettuati. E infine le prestazioni del motore, riscontrabili poi in termini di efficienza, prestazioni e durabilità del mezzo. Non è raro però che l’autovettura una volta comprata non soddisfi appieno le nostre esigenze in termini di prestazioni e guidabilità. Cosa fare quindi?
Cambiare l’automobile dopo pochi mesi potrebbe essere una soluzione efficace…ma non per tutti. Battute a parte, Top Tuning vi può dare la soluzione a tutti i vostri problemi: rimappatura della centralina. Molti di voi ne avranno già sentito parlare e altri probabilmente mai, ma una cosa è certa, una volta rimappata la centralina del vostro mezzo noterete una notevole differenza. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
La centralina è un componente elettronico che serve a gestire le varie informazioni che si ricavano dal veicolo governando le funzioni vitali del motore. In parole povere è un piccolo computer che consente di mantenere in maniera ottimale il rapporto tra aria e benzina affinché avvenga una combustione ottimale. Ebbene perché mai si dovrebbe rimappare la centralina del proprio veicolo? La rimappatura o modifica della centralina è in sostanza una riscrittura completa di tutti i parametri che che compongono il Software di gestione motore come ad esempio:
· l’iniezione di base;
· pressione del turbo;
· quantità di carburante erogata;
· limitatore di coppia;
· limitatore di velocità;
Ognuno di questi parametri, grazie appunto alla rimappatura, può essere monitorato e ottimizzato al meglio per ottenere il risultato desiderato. Ovviamente questo lavoro, verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo con dei vantaggi di non poco conto come:
· l’aumento della potenza e della coppia;
· miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
· miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motore;
· risparmio fino al 10% di carburante;
· sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida;
Tutti questi benefici sono raggiungibili per ogni tipologia di veicolo, sia aspirati che turbo. Per dare alcune percentuali di esempio i miglioramenti per un motore aspirato si aggirano al 5-10%, mentre sui motori turbo Diesel arriviamo fino al 30% e nei turbo Benizina, 20/25%.
La maggior parte dei motori che vengono utilizzati oggi sono turbo, in particolare i diesel. Questo perché l’impiego della tecnica di sovralimentazione consente di rilasciare auto con cilindrata ed emissioni di CO2 inferiori. Il turbocompressore aumenta infatti la potenza, e per ottenere lo stesso numero di cavalli è sufficiente una minore cilindrata. La rimappatura, agendo su pressione carburante e pressione turbina, può far guadagnare loro diversi cavalli, anche 20 o più a seconda della cilindrata e del motore.
Anche chi possiede auto con motori aspirati può ottenere notevoli migliorie. Diversi clienti con piccole auto ci riferiscono di aver ottenuto una notevole riduzione nei consumi, che viaggiando quasi esclusivamente all’interno dei centri urbani, arrivano ad essere piuttosto elevati. Molti altri cercano ed ottengono invece un aumento delle prestazioni, soprattutto a bassi regimi motore.
Rimappare la centralina ha sicuramente molteplici vantaggi, ma visto che in questo specifico articolo parliamo di come la nostra automobile può risultare meno pigra e quindi regalarci più sprinta, vi vogliamo elencare due motivazioni per cui secondo noi vale veramente la pena effettuare la mappatura della centralina:
· è utile rimappare la centralina elettronica se vuoi risparmiare sui consumi. Un motore con più coppia e potenza deve impiegare meno energia – e quindi meno carburante – per movimentare il proprio peso: con un’adeguata elaborazione dei parametri memorizzati nella centralina è possibile ottenere tale risultato;
· è utile rimappare la centralina auto se vuoi maggiore efficienza dal tuo motore. Rimappando l’unità di controllo motore è possibile ottimizzare l’erogazione della coppia motore, personalizzare i parametri relativi alla rendimento ed a tutto ciò che contribuisce all’efficienza delle prestazioni. Tutto questo avviene con la massima attenzione ai requisiti di sicurezza ed affidabilità.
Scopri i vantaggi dell'elaborazione della tua centralina elettronica. Seleziona la marca ed il modello del tuo mezzo e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.