La rimappatura centralina tra le tecnologie del futuro: facciamo una panoramica

Il mondo dell’automobile è uno di quei mondi che più cambierà nei prossimi anni. Già ad oggi la tecnologia che troviamo all’interno delle nostre auto è sempre più evoluta e sempre più sviluppata verso un processo di robotizzazione.

Dalle auto a guida autonoma, alle auto elettriche ai moderni sistemi in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario. E la rimappatura della centralina? Beh, possiamo dirlo senza paura, sarà ancora presente nel mondo delle automobili ancora per molti e moltissimi anni.

In un mondo che guarda sempre di più al futuro vediamo oggi quelle che saranno le prossime tecnologie che rivoluzioneranno il nostro stile di guida.
 
L’auto si guida da sola= è da sempre la rivoluzione che tutti stanno aspettando ed è tra tutte,la tecnologia più interessante tra quelle in via di sviluppo. I test sono già iniziati, e i colossi delle varie case automobilistiche stanno correndo contro il tempo per proporre sul mercato il primo modello da lanciare sul mercato e che sia (ovviamente), sicuro e credibile. I veicoli saranno in grado di accelerare o frenare da soli, rilevando attraverso un sofisticato sistema di telecamere, eventuali ostacoli o rispondendo in maniera adeguata alla segnaletica stradale.
 
Head-Up Display = Tutte le automobili, camper e addirittura qualche moto, presentano un display (più o meno evoluto), per settare il nostro stile di guida come più ci piace. Un confort sicuramente apprezzato ma che distrae non poco i conducenti, costretti a distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Una delle novità più interessanti che vedremo nei prossimi anni, e che risolverà questo problema, sarà rappresentata dagli head-up display, piccoli schermi in grado di fornirci ogni sorta di informazione legata all'auto e non solo. Un mini computer proietterà su uno schermo trasparente, posizionato di fronte al guidatore, le immagini; in questo modo sarà possibile anche rispondere a messaggi o scrivere mail di lavoro senza avere le mani impegnate e senza distogliere lo sguardo dalla strada.
 
Auto sempre connessa= Il mondo avanza con internet e quest’ultimo con il mondo. Anche nei prossimi anni, infatti, saranno sempre di più le auto che sfrutteranno questa tecnologia. Qualche esempio? La tua automobile sarà sempre in grado di fornirti in tempo reale le condizioni del traffico o sapere in anticipo se il semaforo del prossimo incrocio sarà di colore verde o rosso. Insomma, una sorta di assistente personale sempre pronto a fornirti il consiglio più utile. Bmw ad esempio è sempre in prima linea su questo tipo di tecnologia.

Dopo tutta questa carrellata nel mondo della tecnologia potrai notare che non abbiamo inserito quella che ai molti poteva essere la più scontata, ovvero il motore elettrico. Per quale motivo? Dai costi d'acquisto alle infrastrutture, dai tempi di ricarica alle normative…tutte motivazioni che ci fanno ben capire come il mercato del futuro non sia già scritto ma anzi, nuovi carburanti stanno prendendo piede come il diesel C.A.R.E., di cui abbiamo già parlato in un altro nostro articolo. Mappare la centralina di auto, moto e camper sarà dunque una pratica attuale e futura, in grado di sposarsi alla perfezione con le più moderne tecnologie dei prossimi anni.

Per una macchina iper-tecnologica che associ un motore grintoso e allo stesso tempo attento ai consumi, affidati a TopTuning e al suo team di esperti ingegneri e tecnici. Per sapere tutto sulle modalità e sulle prestazioni della tua mappatura non esitare, contattaci tramite la nostra pagina contatti. Ti aspettiamo!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura