Inquinare meno si può: scegli la rimappatura della centralina

Mai come in questi ultimi anni il tema dell’inquinamento globale è all’ordine del giorno. Governi, attivisti e professionisti del settore parlano quotidianamente su come risolvere questo delicato problema che potrebbe causare un serio danno all’intero ecosistema in cui lo stesso essere umano si ritrova a vivere. Tra le molteplici soluzioni che spesso si sentono nominare per diminuire l’inquinamento, troviamo l’utilizzo dei motori elettrici al posto degli attuali motori a scoppio. Ma siamo sicuri che questa sia la soluzione ideale per risolvere tutti i problemi? Noi di TopTuning non vogliamo di certo sostituirci agli esperti del settore anzi, ma nel nostro campo, pensiamo di poter dire la nostra.

In uno studio svolto a Monaco infatti, vengono confrontate le emissioni di un diesel e di un motore elettrico, con dei risultati totalmente inaspettati. Un diesel di ultima generazione (ad esempio quello montato sulla nuova Mercedes C220) emette solo 141 grammi di Co2 per chilometro, se confrontiamo questo dato con quello di una Tesla Model 3 scopriremo che quest’ultima inquina molto di più.

Come è possibile tutto ciò? Semplice, tra il costo di ricarica e produzione della batteria stessa, abbiamo un’emissione che varia tra i 155 e i 180 grammi di Co2 per chilometro. Il calcolo quindi risulta semplice: la produzione dei pacchi batteria incide dai 73 ai 98 grammi di Co2, considerando una vita di circa dieci anni e una percorrenza media di 15 mila chilometri all’anno. Se poi ci contiamo le ulteriori emissioni che servono per produrre energia elettrica, sfatiamo completamente il mito che i motori diesel sono tra i più inquinanti del panorama automobilistico.

Come fare per inquinare ancora meno? Alcuni dei vantaggi fondamentali che si ottengono con la rimappatura della centralina vanno ad agire proprio sulle emissioni: ad esempio sulla reattività dell’auto in fase di accelerazione, sulla quantità di carburante erogato e sull’ottimizzazione di quest’ultimo.     

Con la rimappatura della centralina infatti, il risparmio medio a parità di velocità è compreso tra il 10 ed il 20%. Nei motori aspirati infine, si registrano percentuali più basse, ma comunque significative portando mediamente una variazione tra il 5 ed il 10%.
Sembra impossibile vero? Eppure, con la rimappatura della centralina oltre a migliorare la potenza della tua automobile si va anche a migliorare l’effetto che quest’ultima ha sull’ambiente. Se vuoi che la tua macchina sia ottimizzata in ogni suo singolo componente contatta TopTuning, il nostro team sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda e garantirti il miglior servizio in fatto di rimappatura. A presto!

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura