L’iniezione elettronica consente di dosare la giusta quantità di carburante, evitando inutili sprechi e dando alla tua auto una maggiore potenza. Ecco di cosa si tratta.
Kw: iniezione elettronica
Il costo del carburante è una delle voci di spesa che più preoccupa i guidatorima, allo stesso tempo, è un costo inevitabile se vogliamo utilizzare l’auto. Grazie alla mappatura della centralina, è possibile però lavorare su alcuni specifici parametri per ottenere un risparmio di carburante e migliori prestazioni dell’auto. L’iniezione elettronica è uno dei fattori su cui si va a intervenire: ecco in che cosa consiste.
Che cos’è l’iniezione elettronica
L’iniezione elettronica nei motori a benzina comparve per la prima volta negli anni ‘60 e risolse il problema del calcolo della giusta miscela di aria e benzina nel motore. Con la nascita dei primi motori a benzina, infatti, nacque anche il problema di come dosare l’esatta quantità di carburante senza sprechi e ottenendo buone prestazioni. Il sistema di iniezione elettronica riusciva a calcolare la miscela esatta di aria e benzina affinché l’auto non consumasse inutilmente carburante e allo stesso tempo avesse un buon rendimento.
I risultati furono sorprendenti: con i primi esperimenti, alcune auto passarono da 180 a 195 Km/h di velocità e gli sprechi di carburante si ridussero al minimo. Dagli anni ’60 a oggi, la tecnologia è andata incredibilmente avanti e i risultati che si possono ottenere oggi con una rimappatura della centralina sono eccellenti su qualsiasi tipologia di auto.
Rimappatura della centralina e iniezione elettronica
La rimappatura della centralina permette, andando a intervenire su alcuni parametri dell’auto, di personalizzare l’erogazione del motore in base alle esigenze del guidatore e consentendo così migliori prestazioni e minor consumo di carburante, mediamente 1 litro di carburante ogni 100 Km. La miscela di aria e carburante, regolata dall’iniezione elettronica, è uno degli step più delicati di tutto il processo di rimappatura della centralina: solo in base alla corretta lettura e interpretazione della mappa di gestione dell’iniezione, gli operatori possono riscrivere le informazioni e modificare le modalità di gestione. Questa operazione, se svolta in modo scorretto, potrebbe danneggiare il funzionamento del motore o della centralina stessa.
È fondamentale che l’intervento sull’iniezione elettronica, e l’intera mappatura della centralina, sia eseguita da personale esperto e specializzato: si tratta di un’operazione complessa, che richiede attenzione massima in ogni fase.
Noi di TopTuning siamo specialisti nella rimappatura della centralina di qualsiasi tipo di auto e di qualsiasi marca: ce ne occupiamo da anni, conosciamo ogni passaggio in modo approfondito e possiamo garantirti un risultato impeccabile!
Se vuoi saperne di più sulla mappatura auto, consulta la nostra pagina dedicata oppure contattaci per avere qualsiasi informazione desideri.