Il tuo veicolo è adatto per la rimappatura della centralina? Scoprilo oggi

Ogni giorno riceviamo sul nostro profilo Facebook, e tramite la nostra pagina contatti decine e decine di messaggi. Messaggi di ogni tipo, ma uno in particolare ci stupisce sempre: ebbene, tra chi parla di potenza, chi di risparmio dei consumi e prestazioni, una delle domande che ci viene posta più spesso è l’effettiva possibilità di rimappare la centralina su una determinata macchina, motocicletta o mezzo pesante.

La risposta è solo una ed unica: la rimappatura della centralina può essere effettuata su tutte le tipologie di veicoli. Automobili, moto e mezzi pesanti di qualsiasi cilindrata e tipologia. Chiaro, se la tua macchina risulta essere troppo vecchia, probabilmente la mappatura (per un problema di età tecnologica) non potrà essere effettuata. Ma tranne per questo caso, e/o per i motori di tipo elettrico, la rimappatura può essere effettuata su qualsiasi tipologia di veicolo.

Ora che abbiamo messo un punto fermo su questo enorme dilemma, cosa ne dici se guardiamo più da vicino cosa succede effettivamente sul tuo mezzo e quali vantaggi può ottenere il tuo motore dopo la mappatura della centralina?

La rimappatura (per chi non lo sapesse) è un intervento che richiede competenze approfondite e molta esperienza, ma questo riguarda i nostri preparatori; per te e per il tuo veicolo si tratta invece di una procedura semplice, che non va a modificare alcuna delle parti meccaniche.

Se il tuo è un veicolo con elettronica di nuova generazione, il che costituisce la stragrande maggioranza dei casi, la riprogrammazione non è che uno scambio di dati: la nuova mappa in cambio di quella originale. L’obiettivo? Quello di aumentare tutti i parametri della curva di coppia mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata.

L’impostazione di questi parametri richiede tanta professionalità ed esperienza che non può essere frutto di improvvisazione e deve necessariamente essere fondata su una profonda padronanza della materia. Il preparatore deve saper decifrare e comprendere alla perfezione la mappa di gestione dell'iniezione, che è formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali. Solo in questo modo potrà riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.

Ma quali sono i vantaggi che queste delicate operazioni apportano al tuo mezzo? Cosa migliora in termini pratici?
 

  • Assicurare una migliore distribuzione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in particolare incrementando la coppia motrice ed eliminando così le incertezze di erogazione in fase di ripresa dell’automobile.

 

  • Aumentareaccelerazione e ripresa, che raggiungono il livello più alto in corrispondenza del regime di coppia massimo. A parità di rapporto, più è elevata la coppia motrice e più lo sarà l’accelerazione. Macchine con un’alta coppia a bassi regini, a parità di potenza massima, hanno una ripresa migliore.

 

  • Migliorare fluidità e piacere di guida grazie, tra gli altri fattori, ad una erogazione ottimizzata della coppia motore e alla possibilità di personalizzare i parametri di riferimento sulla base dello specifico contesto nel quale la centralina si trova ad operare.

  •  Ridurre i consumi di carburante intervenendo sui propulsori. Spesso, per seguire delle personali politiche commerciali, le case produttrici non ottimizzano i propri propulsori e lasciano un buon margine d’azione: questo permette di eseguire la rimappatura entro i limiti di affidabilità.

 
Vantaggi, vantaggi e ancora vantaggi. Non è fantastico? Ovviamente lo ripeteremo fino allo svenimento: rimappare la centralina del proprio mezzo non è un gioco da ragazzi, in giro è pieno di persone che si spacciano per finti tecnici a prezzi stracciati e noi non vogliamo che facciate la scelta sbagliata.

Per la tua macchina affidati a degli esperti del settore, affidati a TopTuning e a tutto il suo team di esperti ingegneri. Per qualsiasi informazione contattaci attraverso la nostra pagina contatti e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità mettendo un bel like alla nostra pagina facebook.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura