Goditi al massimo le tue vacanze con la rimappatura della centralina del tuo Camper

Il mezzo più utilizzato per gli spostamenti di tutti i giorni e delle nostre vacanze rimane senza ombra di dubbio l’automobile, ma noi di Top Tuning vogliamo riportarvi un dato molto interessante su una categoria che ad oggi è in netta ripresa rispetto agli anni precedenti. Torna a crescere il mercato dei camper e l’Italia secondo i dati raccolti da “European Caravan Federation”, si posiziona all’ottavo posto in Europa con un incremento del 6% rispetto al 2016. Numeri che fanno ben sperare e che tenderanno ad aumentare con l’arrivo delle prossime vacanze.
 
Diteci la verità, il vostro sogno è sempre stato quello di comprare un camper, ma a frenarvi sono sempre stati i costi del carburante e la poca potenza del mezzo? Se la risposta è si, perché (per evitare questo problema) non affidare il vostro camper ad una rimappatura della centralina elettronica? Si, avete capito bene, la rimappatura della centralina è una procedura meccanica che può essere effettuata su auto, minivan, motociclette e tir, ma anche sul vostro camper. Ovviamente da tenere in considerazione c’è sempre il fatto che stiamo parlando di mezzi pesanti, ma con le giuste accortezze e un team di esperti meccanici noterete fin dai primi km un aumento delle prestazioni che vi lasceranno a bocca aperta.
 
Prima di capire i vantaggi che possiamo trarre dalla rimappatura, vediamo di che cosa si tratta nello specifico. Rimappare una centralina elettronica, ossia la ECU (Engine Control Unit) significa riscriverei parametri contenuti all’interno del software di gestione del motore. La mappatura originale del tuo veicolo viene insomma sottoposta prima ad una lettura, poi ad ottimizzazione e, così modificata, viene infine memorizzata nella centralina.
 
Lo sviluppo viene eseguito su banco prova da ingegneri e preparatori tecnici qualificati, con l’obiettivo di migliorare al massimo le prestazioni nei limiti imposti dai margini di affidabilità e sicurezza, imposti dalla meccanica e dalle caratteristiche generali del veicolo. Ma una volta messo a punto e testato, il software viene installato.
 
La rimappatura della centralina del camper non comporta alcun intervento invasivo né alcuna modifica di parti meccaniche. Questa riprogrammazione permette di ottenere diversi benefici, tra i quali l’ottimizzazione delle curve di coppia e potenza. I vari elementi dell’impianto elettronico possono essere modulati singolarmente, ed accanto ad un miglioramento nelle prestazioni, è possibile ottenere altresì un’importante diminuzione nei consumi: aumentando infatti la coppia motore ai bassi regimi, si può mantenere una marcia più alta premendo meno sull’acceleratore, bruciando meno carburante.
 
Tutto questo lavoro certosino verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo da parte del guidatore con dei vantaggi di non poco conto come:
 
·       l’aumento della potenza e della coppia;
·       miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
·       miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motrice;
·       risparmio fino al 30% di carburante;
·       sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida
 
Vale la pena quindi effettuare la rimappatura sul mio camper? Assolutamente sì. Effettuare la rimappatura della tua centralina elettronica se hai un camper, un furgone o similiè (come si dice in questi casi), assolutamente un valore aggiunto.
 
Se dovessi avere ancora qualche dubbio a proposito della rimappatura della centralina sul tuo camper non esitare a contattarci, un team di esperti saprà rispondere ad ogni tua domanda e a consigliarti il meglio per il tuo camper. 

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura