Come scegliere a chi affidare la rimappatura della tua centralina.

Quando dobbiamo aggiustare, riparare o modificare qualsiasi componente della nostra auto, cos’è che ci viene più spontaneo fare? Andare dal primo meccanico o carrozziere che ci capita sottomano? Forse, ma la maggior parte delle persone (come giusto che sia), fa sempre riferimento al proprio meccanico di fiducia, che probabilmente non è neanche tra i più economici, ma proprio perché di fiducia il costo della spesa viene immediatamente azzerato e ben ripagato facendoci dormire sogni tranquilli.
 
L’automobile o qualsiasi altro mezzo di nostra proprietà, è un qualcosa di nostro, che trattiamo con cura, al quale ci affezioniamo senza neanche rendercene conto. Sarà il nostro istinto quindi, a guidarci verso le persone di cui abbiamo veramente stima e fiducia. Prima di tutto perché riparare o modificare un’auto non è mai un costo relativamente basso, e secondo perché nelle mani sbagliate, un piccolo guasto, potrebbe diventare un danno irreparabile, facendovi spendere fior fiori di quattrini. Perché rischiare quindi?
 
Noi di Top Tuning lo sappiamo bene, che facciamo rimappature da molti anni. Nel nostro campo sbagliare è impensabile, perché anche un piccolo errore potrebbe essere fatale e danneggiare tutto il software della centralina elettronica. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il nostro accurato lavoro, frutto di anni ed anni di esperienza.
 
Forse non sai che ogni veicolo che vediamo in circolazione dispone di una centralina elettronica, che non è nient’altro che uno specifico programma informatizzato preposto alla gestione del motore. Il nostro lavoro consiste nel riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Tutto questo lavoro certosino viene suddiviso in più fasi, ove il primo comporta l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto. Fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne quello di lettura della mappa originale.
 
Lo sviluppo viene eseguito su un banco prova da ingegneri qualificati e il lavoro può durare (a volte) anche alcune settimane a seconda del tipo di centralina e della complessità della mappa. L’obiettivo che gli ingegneri si impegnano a perseguire è, in breve, quello di aumentare tutti i parametri della curva motore mantenendo la meccanica entro il margine di affidabilità per la quale quest’ultima è stata progettata. Tutto questo serve esclusivamente per ottenere una nuova gestione motore, ottenendo un aumento delle prestazioni e un importante riduzione del consumo di carburante.
 
L’impostazione di questi parametri richiede tanta professionalità ed esperienza, non può essere quindi frutto di improvvisazione, e deve necessariamente essere fondata su una profonda padronanza della materia. Per sfruttare al massimo le potenzialità del motore è ad esempio fondamentale gestire in modo preciso sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla, tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri.
 
Non solo praticità nell’utilizzare gli strumenti del mestiere più semplici quindi, ma anche capacità nel gestire e comprendere alla perfezione le mappe di gestione dell’iniezione, formata da un complesso insieme di tabelle esadecimali che bisogna saper conoscere, ma soprattutto interpretare. Solo in questo modo si potranno riscrivere le giuste informazioni, modificare le modalità di gestione del propulsore e far sì che tutto il resto continui a funzionare correttamente.
 
Successivamente verranno effettuati severi test e solo quando tutto sarà approvato con il raggiungimento dei risultati desiderati, si potrà procedere con l’installazione sul veicolo.
 
In conclusione, la rimappatura della centralina è un intervento molto complesso che richiede preparazione specializzata e anni di esperienza sempre in aggiornamento. Non fidarti quindi di chi parla al condizionale, o di chi vi dice che non ha mai fatto nulla di tutto ciò. Ma fidati di chi, come Top Tuning, fa di questo mestiere una sfida continua dove l’unico credo è quello di offrire al cliente un servizio al top.
 
Se anche tu vuoi rimappare la tua centralina affidandola a degli esperti non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina contatti. O chiamaci direttamente al nostro numero, un esperto Top Tuning saprà rispondere ad ogni tua domanda.

Sedi
Sedi
Risparmio
Calcola il risparmio
Info
Info
Contatti
Contattaci
Prenota
Prenota rimappatura