Audi S6 3.0TDI 349CV

Diesel e sportivo? In Audi questo binomio pare davvero sdoganato. Sotto al cofano delle nuove versioni sportive del segmento E troviamo il V6 3.0TDI da 349CV (Mild Hybrid)

La presenza del turbo elettrico (EPC) offre un boost aggiuntivo con un tempo di reazione di 250 millisecondi, in combinazione con il turbocompressore allo scarico: S6 e S7 spingono forte ad ogni regime di utilizzo, riducendo al minimo il turbolag e i vuoti di potenza. L'EPC è montato direttamente sul motore, appena dietro l'intercooler, posizione che gli consente di comprimere l'aria nella camera di combustione per sopperire alla mancanza di energia proveniente dalla turbina

Il risultato è una spinta più pronta ma anche una minore necessità per il cambio automatico a 8rapporti (con convertitore di coppia) di scalare. La trazione è l'integrale permanente quattro, con distribuzione 40:60 (davanti:dietro), anche se in condizioni estreme è possibile fornire fino al 70% della potenza alle ruote davanti o fino all'85% alle ruote dietro.

La rimappatura della centralina avviene in circa 2h senza necessità di interventi meccanici, l'operazione è prettamente informatica come un semplice aggiornamento Software della Concessionaria.

Affidabilità garantita
!! Divertimento assicurato!!

Scopri i risultati ottenuti su questo motore: SCHEDA TECNICA