Rimappatura centralina: tre vantaggi che il tuo veicolo può ottenere

Quante volte hai pensato che il tuo mezzo potrebbe rendere molto di più? Se la risposta è “parecchie” allora sei atterrato nella pagina corretta.

Oggi, noi di Top Tuning, che siamo esperti nella rimappatura di centraline da anni, ti vogliamo svelare qualche piccolo segreto sui vantaggi che il tuo veicolo può ottenere da una mappatura coi controfiocchi.

Rispetto a qualche anno fa, possiamo affermare che ad oggi, tutte le autovetture di nuova generazione sono dotate di una centralina di controllo chiamata ECU (Electronic Control Unit), che svolge la delicata funzione di computer di bordo. Questo computerino collegato direttamente al motore tramite connettore, è in grado di gestire e coordinare diverse funzionalità dell’automobile come: regolazione dei gas di scarico, iniezione, accensione e molto altro ancora. Tutti i valori come ad esempio la velocità massima che la ECU controlla automaticamente, sono inseriti all’interno di un chip di memoria definito EPROM, ed è proprio la modifica di quest’ultimo a prendere il nome di chip tuning.

La modifica e quindi la scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale gli esperti ingegneri prendono tutte le informazioni per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere una nuova gestione motore, migliorandone le prestazioni e diminuendone il consumo. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni dei principali valori che vengono ottimizzati:
  • Pressione turbo
  • Quantità di carburante erogato
  • Limitatore velocità
  • Limitatore di coppia
  • Temperatura di gas di scarico (fumosità)
  • Pressioni Rail
L’impostazione di questi parametri richiede tanta professionalità ed esperienza, non può essere frutto di improvvisazione e deve necessariamente essere fondata su una profonda padronanza della materia. Per sfruttare al massimo le potenzialità del motore è ad esempio fondamentale gestire in modo preciso sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla, tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri.

Tutto questo lavoro, se svolto alla perfezione, può portare al vostro mezzo dei vantaggi di non poco conto…quali? Scopriamo insieme i tre principali:
 

  • Maggior risparmio di carburante: rimappando il veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza. Per quanto riguarda i consumi, il risparmio medio a parità di velocità è compreso tra il 10 ed il 20%. Nei motori aspirati infine, si registrano percentuali più basse, ma comunque significative portando mediamente una variazione tra il 5 ed il 10% in più;
  • Come già detto in precedenza, dalla rimappatura otterrete un importante aumento della potenzia e coppia: la rimappatura consente di rimuovere alcuni limiti elettronici e di liberare la potenza che il motore può esprimere pur rimanendo nei massimi criteri di affidabilità e sicurezza che l’autovettura può sostenere (30 CV max.);
  • Miglior erogazione di potenza: ma come? Prima dite che risparmio carburante e adesso mi dite che miglioro l’erogazione di potenza? Assolutamente si caro lettore, l’intervento assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa
 
La rimappatura della centralina è una modifica assolutamente versatile che porta con sé una serie di benefici riscontrabili sin dai primi minuti di guida. Scopri i vantaggi della rimappatura sul tuo mezzo. Seleziona la marca ed il modello della tua auto e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.