Rimappatura centralina: il parere dell'esperto

Molti, ci chiedono sui nostri canali social o per e-mail quanto sia affidabile una rimappatura e se il motore della macchina possa subire danni irreparabili e irreversibili. Oggi, per cercare di mettere un punto fermo su questi argomenti, abbiamo voluto riportarvi l’esperienza dei nostri esperti che da anni svolgono questo delicato mestiere per cercare di ottenere il massimo (ma sempre entro i limiti) dal tuo motore.

La risposta è solo una, ovvero: se la rimappatura della centralina viene effettuata da un non esperto in questo settore, i danni che potrebbe subire la tua auto potrebbero essere irreversibili. Tradotto ai minimi termini, se il costo di una rimappatura vi sembra troppo economico, diffidate dalle imitazioni e affidatevi a degli esperti in grado di saper leggere nella giusta maniera i parametri motore che permetteranno al vostro mezzo di avere prestazioni ottimizzate e performanti. 

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il nostro accurato lavoro. Forse non sai che ogni veicolo che vediamo in circolazione dispone di una centralina elettronica, che non è nient’altro che uno specifico programma informatizzato preposto alla gestione del motore. Il nostro lavoro consiste nel riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Tutto questo lavoro certosino viene suddiviso in più fasi, ove il primo comporta l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto. Fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne quello di lettura della mappa originale.

L’impostazione di questi parametri richiede tanta professionalità ed esperienza che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione, e deve necessariamente essere fondata su una profonda padronanza della materia. Per sfruttare al massimo le potenzialità del motore è, ad esempio, fondamentale gestire in modo preciso, sia la miscela aria-carburante sia l’istante in cui scocca la scintilla tenendo sempre conto del carico del motore (cioè, della posizione della farfalla dell’acceleratore) e del suo numero di giri.

Con una buona rimappatura quindi, potrete ottenere:
•          Aumento della potenza
•          Aumento della coppia
•          Migliore risposta dell’acceleratore
•          Erogazione di potenza più morbida e ampliata
•          Maggiore risparmio di carburante
•          Sorpassi più agevoli e sicuri

Con questo articolo volevamo mettere un punto fermo sulle tante incomprensioni che in questo mondo si vengono a creare. La rimappatura della centralina sui motori a benzina e diesel è una modifica assolutamente versatile che porta con sé una serie di benefici riscontrabili sin dai primi minuti di guida, se fatti da persone competenti ed esperte come il Team di TopTuning.

Seleziona la marca ed il modello della tua auto e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.