Rimappatura centralina: come modificare il tuo mezzo per aumentarne le prestazioni

Molti pensano che per ottenere delle prestazioni dal proprio veicolo bisogna necessariamente intervenire per via meccanica, tramite difficili ed elaborati interventi al motore o sulle varie componenti del veicolo. E infatti più o meno è così, per ottenere delle modifiche che vadano ad incidere sulle prestazioni della propria macchina, qualcosa al suo interno deve essere elaborato. Quello che in pochi sanno invece, è che ci sono molti modi per ottenere un risultato a regola d’arte senza costosissimi e rischiosi interventi da parte del meccanico di turno.
 
Noi di TopTuning siamo specializzati da anni nella rimappatura centraline auto e possiamo garantirti, dati alla mano, che se vuoi ottenere un’auto più grintosa e scattante in poche ore,rimappare la centralina è quello che fa per te. Vuoi qualche informazione in più? Allora abbandona il mouse del tuo pc e mettiti comodo.
 
Partiamo col dire che la centralina elettronica del tuo veicolo contiene uno specifico programma informatico preposto alla gestione motore. Rimappare la centralina significa appunto riscrivere ogni parametro che compone questo software al fine di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Il primo passo è dunque l’elaborazione di una nuova mappa specifica per la tua auto, fase che si svolge senza operare alcun intervento sul veicolo tranne la lettura della mappa originale. La scrittura della nuova mappa parte ovviamente dal software originale, dal quale si prendono le mosse per migliorare le curve di coppia e potenza ed ottenere in sostanza una nuova gestione motore.
 
Arrivati al punto di ottenere il nuovo programma, il software viene sottoposto a severi test, sempre su banco prova. Solo quando il collaudo è terminato ed è stato verificato il raggiungimento dei risultati cercati è possibile procedere con la sua installazione sulla tua auto tramite presa OBD (On board Diagnostic). Una volta collegato il computer alla centralina, viene fatta una copia della mappa originale, dopodiché si procede alla sovrascrittura della nuova mappatura. Questo comporterà una:
  • maggiore reattività del mezzo nel breve periodo;
  • riduzione notevole dei consumi;
  • erogazione di potenza più morbida e ampliata
  • miglior efficienza nei sorpassi
Siamo giunti alla fine di questo articolo, speriamo di aver risposto a tutte le tue curiosità riguardo  come modificare il tuo mezzo per aumentarne le prestazioni. Se dovessi avere ancora qualche dubbio a proposito della rimappatura della centralina, contattaci attraverso la nostra pagina contatti, un esperto del Team di Top Tuning risponderà ad ogni tua domanda.