La tua nuova auto ti sembra pigra? prova a rimappare la centralina

Quando compriamo un’automobile, le prime cose che attraggono il nostro interesse sono: l’estetica, perché diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte. I consumi, che ci garantiscono (forse) un risparmio in base ai km effettuati. E infine le prestazioni del motore, riscontrabili poi in termini di efficienza, prestazioni e durabilità del mezzo. Non è raro però che l’autovettura una volta comprata non soddisfi appieno le nostre esigenze in termini di prestazioni e guidabilità. Cosa fare quindi?
 
Cambiare l’automobile dopo pochi mesi potrebbe essere una soluzione efficace…ma non per tutti. Battute a parte, Top Tuning vi può dare la soluzione a tutti i vostri problemi: rimappatura della centralina. Molti di voi ne avranno già sentito parlare e altri probabilmente mai, ma una cosa è certa, una volta rimappata la centralina del vostro mezzo noterete una notevole differenza. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
 
La centralina è un componente elettronico che serve a gestire le varie informazioni che si ricavano dal veicolo governando le funzioni vitali del motore. In parole povere è un piccolo computer che consente di mantenere in maniera ottimale il rapporto tra aria e benzina affinché avvenga una combustione ottimale. Ebbene perché mai si dovrebbe rimappare la centralina del proprio veicolo? La rimappatura o modifica della centralina è in sostanza una riscrittura completa di tutti i parametri che che compongono il Software di gestione motore come ad esempio:
 
·      l’iniezione di base;
·      pressione del turbo;
·      quantità di carburante erogata;
·      limitatore di coppia;
·      limitatore di velocità;
 
Ognuno di questi parametri, grazie appunto alla rimappatura, può essere monitorato e ottimizzato al meglio per ottenere il risultato desiderato. Ovviamente questo lavoro, verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo con dei vantaggi di non poco conto come:
 
·      l’aumento della potenza e della coppia;
·      miglior risposta dell’acceleratore con una reattività superiore alla norma;
·      miglior erogazione di potenza incrementando la coppia motore;
·      risparmio fino al 30% di carburante;
·      sorpassi più agevoli e sicuri con un netto miglioramento del feeling alla guida;
 
Tutti questi benefici sono accessibili per tutte le tipologie di mezzo, sia quelli con motori turbo che con motori aspirati, dove su quest’ultimi abbiamo miglioramenti intorno al 5-10%, mentre sui motori turbo abbiamo miglioramenti pari al 30% sui moderni turbo-diesel e del 20% sui turbo-benzina.
 
La maggior parte dei motori che vengono montati oggi sono turbo, in particolare i diesel. Questo perché l’impiego della tecnica di sovralimentazione consente di rilasciare auto con cilindrata ed emissioni di CO2 inferiori. Il turbocompressore aumenta infatti la potenza, e per ottenere lo stesso numero di cavalli è sufficiente una minore cilindrata. La rimappatura, agendo su pressione carburante e pressione turbina, può far guadagnare loro diversi cavalli, anche 20 o più a seconda della cilindrata e del motore.
 
Anche per chi possiede auto con motori aspirati può ottenere notevoli migliorie. Diversi clienti con piccole auto riescono a ridurre notevolmente i consumi che, viaggiando quasi esclusivamente all’interno dei centri urbani, arrivano ad essere piuttosto elevati. Molti altri cercano ed ottengono invece un aumento delle prestazioni, soprattutto a bassi regimi motore.
 
Rimappare la centralina ha sicuramente molteplici vantaggi, ma visto che in questo specifico articolo parliamo di come la nostra automobile può risultare meno pigra e quindi regalarci più sprint, vi vogliamo elencare due motivazioni per cui secondo noi vale veramente la pena effettuare la mappatura della centralina:
 
·      vale la pena rimappare la tua centralina elettronica se vuoi risparmiare suiconsumi. Un motore con più coppia e potenza deve impiegare meno energia – e quindi meno carburante - per movimentare il proprio peso: con un’adeguata elaborazione dei parametri memorizzati nella centralina è possibile ottenere tale risultato;
 
·      vale la pena rimappare la centralina auto se vuoi maggiore efficienza dal tuo motore. Rimappando l’unità di controllo motore è possibile ottimizzare l’erogazione della coppia motore, personalizzare i parametri relativi ai propulsori ed a tutto ciò che contribuisce all’efficienza delle prestazioni. Tutto questo avviene con la massima attenzione ai requisiti di sicurezza ed affidabilità.
 
Scopri i vantaggi dell'elaborazione della tua centralina elettronica. Seleziona la marca ed il modello del tuo mezzo e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.