Effetti della rimappatura su motori Diesel: troppo bello per essere vero?

Spesso i nostri clienti ci chiedono se effettuare la rimappatura della centralina su auto con motori a diesel sia un’operazione fattibile ma soprattutto ci chiedono quali benefit possa portare la rimappatura sul loro mezzo. Innanzi tutto, vogliamo rassicurarvi sul fatto che la rimappatura della centralina può essere effettuata tranquillamente sul vostro motore diesel.
 
Ricordiamo però a tutti i lettori di Top Tuning che intervenire sulle centraline di gestione motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta professionalità ed esperienza. Un’operazione che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione e che deve necessariamente essere fondata sulla consapevolezza che i parametri sui quali ci si deve basare nell’esecuzione del lavoro sono molteplici e vari.
 
Quali benefici può portare una rimappatura centralina su un motore diesel? Vediamoli nel dettaglio:
 
·      Aumento della potenza
·      Aumento della coppia
·      Migliore risposta dell’acceleratore
·      Erogazione di potenza più morbida e ampliata
·      Maggiore risparmio di carburante
·      Sorpassi più agevoli e sicuri
 
 
Grazie ad un’attenta riprogrammazione di tutti questi elementi all’interno della mappa, il motore e le sue diverse funzionalità possono essere messe a punto per dare grandi vantaggi al veicolo ed al guidatore. Andiamo quindi ad analizzarli uno ad uno:
 
Potenza e coppia: la coppia influisce sul carattere del motore, rendendolo o più grintoso e vivace nella zona alta del contagiri, oppure più fluido e senza brusche variazioni in un’ampia fascia di funzionamento. Il miglioramento della coppia a bassi regimi è fondamentale anche dove la priorità sia il risparmio di carburante.
 
Accelerazione: la rimappatura della centralina andando ad aumentare la coppia del motore ad un regime basso di giri al minuto, anche nelle primissime fasi di accelerazione genera una sensazione di maggior reattività e ripresa.
 
Erogazione di potenza: l’intervento eseguito assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. Questo permette al guidatore di avere un maggior feeling alla guida e permettere a quest’ultimo di effettuare sorpassi agevoli e in totale sicurezza
 
Maggiore risparmio di carburante
: rimappando il veicolo con motori sovralimentati (quindi turbo-benzina o turbo-diesel o benzina), gli incrementi possono andare dal 20 al 30% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza. Per quanto riguarda i consumi, il risparmio medio a parità di velocità è compreso tra il 10 ed il 20%. Sorprendente non trovi?
 
Allora, abbiamo risolto i tuoi dubbi? La rimappatura della centralina sui motori diesel è una modifica assolutamente versatile che porta con sé una serie di benefici riscontrabili sin dai primi minuti di guida. Scopri i vantaggi della rimappatura sul tuo mezzo a diesel. Seleziona la marca ed il modello della tua auto e scopri tutti i miglioramenti che puoi ottenere. Se invece desideri ricevere più informazioni scrivici attraverso l’apposita sezione o contattaci direttamente.